CAPACITÀ A 5 ASSI A CAMBRIDGE PRECISION LIMITED
Quando Cambridge Precision Limited aveva bisogno di espandere la propria capacità di produzione, poteva scegliere tra una macchina utensile a 5 assi dedicata o un centro di lavoro verticale con una tavola rotante a 5 assi separata e completamente integrata.
Dopo aver valutato criticamente le soluzioni alternative, si è deciso di acquistare un centro di lavorazione verticale Doosan con una tavola rotante NIKKEN 5AX-201 completamente integrata, una soluzione che si poneva sopra il resto ", ha commentato Richard Hobbs, Cambridge Precision Managing Director." Uno dei motivi principali per intraprendere questa strada è la flessibilità che questa soluzione ci offre; con il tavolo a 5 assi a un'estremità è possibile eseguire semplici lavori a 3 assi mentre il tavolo è ancora in situ, e se il bancale della macchina è pieno è necessario il tavolo può essere rimosso facilmente. "
La capacità di lavorazione a 5 assi era all'orizzonte da un po 'di tempo e si è deciso di implementare la tecnologia dopo aver visitato un evento Open House presso il NIKKEN Innovation Center Europe (NICe) di recente apertura nel febbraio 2016.
Il primo passo è stato installare un NIKKEN 5AX-201 su un centro di lavorazione esistente, con la piena integrazione eseguita da NIKKEN per fornire una vera capacità di lavorazione simultanea a 5 assi ".
Oltre alla superba qualità dei prodotti NIKKEN, il loro servizio non è stato secondo a nessuno - ci piace trattare con i fatti e NIKKEN ha un approccio diretto e pratico per fare affari. Tutte le soluzioni e gli approcci che sono stati raccomandati si sono comportati esattamente come ci aspettavamo, combinate questo con un prodotto eccellente e avrete un rapporto vincente che durerà sicuramente a lungo ”ha commentato Richard.
Sebbene l'efficienza del processo e la produzione in un colpo solo suonino alla grande, solo quando si realizza l'impatto sul business è possibile dimostrare il vero valore. Cambridge Precision produce da diversi anni un particolare componente per un cliente, ma per motivi economici il lavoro è stato affidato alla Cina per tagliare i costi. Questa mossa, sebbene attraente sulla carta, si è presto rivelata inadatta per una serie di motivi e il cliente si è rivolto a Cambridge Precision per vedere se si potesse fare qualcosa per migliorare l'efficienza e ridurre i costi. Grazie alle funzionalità a 5 assi che erano state introdotte, il pezzo che veniva prodotto in più configurazioni su una fresatrice orizzontale poteva ora essere prodotto in una sola operazione in meno di un quarto del tempo su un centro di lavoro verticale.
Il risultato di questo singolo miglioramento del processo è che la produzione di un componente e il successivo valore della catena di fornitura sono stati reindirizzati al Regno Unito, salvaguardando posti di lavoro e rimanendo all'avanguardia grazie all'applicazione della tecnologia e delle migliori pratiche.
L'implementazione della lavorazione completa a 5 assi è stata una vera rivelazione per gli ingegneri di Cambridge Precision: i componenti che in precedenza sarebbero stati fabbricati in più configurazioni per includere operazioni di tornitura e fresatura sono ora prodotti in un'unica operazione, tagliando il tempo di ciclo drammaticamente. Avere la funzionalità a 5 assi sulle nostre macchine utensili significa che puoi strappare i libri delle regole", ha affermato il direttore di produzione Nick Raven. "Le cose che ho imparato come apprendista ingegnere sono state capovolte: ora possiamo ottenere la stessa geometria e tolleranze affrontando il lavoro in un modo completamente diverso, riducendo il numero di set-up e riducendo drasticamente i tempi di ciclo."
L'aumento della produttività dell'officina ha portato alla necessità di implementare la programmazione off-line per le tre macchine di misura a coordinate CNC delle aziende. "Con l'aumento del volume e della complessità dei componenti prodotti, abbiamo dovuto investire nell'efficacia delle nostre strutture di ispezione", ha affermato Richard. "I lotti di componenti che prima richiedevano giorni per essere prodotti ora vengono completati in poche ore, con livelli di precisione migliorati grazie alla ripetibilità delle tavole rotanti NIKKEN".
Andando avanti, l'opinione del team di gestione di Cambridge Precision è che ogni nuova macchina utensile messa in atto avrà una capacità a 5 assi, "la flessibilità di avere un centro di lavoro verticale standard con capacità a 5 assi significa che possiamo rispondere alle richieste dei clienti rapidamente e fornire la risposta più rapida possibile anche sui componenti più complessi: perché dovremmo prendere in considerazione qualcos'altro? "
Cambridge Precision ha recentemente ottenuto lo status di "Fit for Nuclear", riconoscendo loro il livello di eccellenza richiesto nei loro processi per fare offerte per il lavoro nella catena di approvvigionamento nucleare civile. Questo, insieme a un impegno totale per la qualità e le migliori pratiche, significa che sono ben posizionati per trarre vantaggio dalla continua domanda di componenti lavorati con precisione di alta qualità.