TWM Technology, Devon - UK

Incremento della produttività: si ottiene un aumento di quasi l'800% grazie alla collaborazione che consente di aumentare la produttività

TWM Technology è leader nella progettazione e produzione di pacchetti e componenti metallici ermetici di fascia alta. Il loro pedigree trentennale e la continuità nella gestione assicurano che la conoscenza e l'esperienza approfondite siano al centro di ciò che fanno, fornendo ai clienti soluzioni complete, dalla progettazione per la produzione alla consegna di prodotti di precisione entro scadenze rigorose.

Jez Pring, TWM Engineering Manager, si è rivolto a NIKKEN Kosakusho Europe Ltd. per studiare un modo per migliorare i processi di produzione per soddisfare i crescenti requisiti di volume di uno dei loro clienti. Il processo in questione prevedeva il caricamento e la lavorazione di un componente complesso, richiedendo 12 cambi utensile, un pezzo alla volta. Questa particolare operazione richiedeva la presenza di un operatore per caricare e scaricare ogni parte, utilizzando la preziosa capacità della macchina utensile. Considerando le diverse opzioni a disposizione di TWM, si è deciso di adottare un approccio multi-carico per cercare di ridurre le operazioni necessarie per completare la produzione. Conoscendo la reputazione di NIKKEN in termini di qualità e accuratezza, TWM ha invitato Andrew Bould, Advanced Manufacturing Engineer di Nikken, a discutere le opzioni disponibili per aiutare TMW a migliorare tutti gli aspetti del processo di lavorazione.

TAVOLA ROTANTE CNC202 CON TAT170N E ATTREZZATURA TRUNNION PREDISPOSTA.

L’approccio scelto è stato quello di analizzare dove poter intervenire per risparmiare qualcosa e studiare quindi una soluzione per massimizzare l’efficienza senza dover rinunciare alla qualità. Andrew ha visitato il cliente TMW collaborando con loro al fine di trovare la soluzione migliore combinando una tavola CNC202 con una TAT170N e un’attrezzatura di bloccaggio pezzo dedicata. Questo progetto si è rivelato essere un vero e proprio team work in cui Andrew ha fornito le linee guida per le tavole e Jez ha gestito la parte di presa pezzo: una volta messo assieme il tutto siamo riusciti ad ottenere un attrezzaggio multiplo dei vari pezzi, riducendo così il numero di operazioni e rispettando – se non anche superando – i requisiti necessari di miglioramento di processo.

Prima di implementare l'approccio multi-carico, ogni componente ha impiegato in media 16 minuti ciascuno per produrre utilizzando una procedura completamente presidiata, con una velocità di produzione giornaliera tipica di 28 unità. Dopo che l'approccio multi-carico con la tavola rotante CNC202 e il perno di articolazione è stato implementato, il tempo medio di lavorazione per parte è sceso a 2,5 minuti, con il tasso di produzione giornaliero ora a 216 pezzi. Oltre all'aumento della produttività, il nuovo approccio ha portato a 14 ore di utilizzo della macchina utensile senza personale, consentendo a un macchinista esperto di occuparsi di ulteriori operazioni all'interno dell'officina.

Riflettendo sul progetto, Jez ha commentato: “Lavorare con Andrew Bould e NIKKEN per progettare la soluzione ottimale per le nostre esigenze ha avuto un enorme impatto sulla produttività di questa applicazione. Affidarsi alla consolidata esperienza di NIKKEN e all'impareggiabile qualità del prodotto, insieme alla conoscenza delle applicazioni di TWM, ha portato a una partnership imbattibile che sicuramente lavorerà insieme su progetti futuri ".